Informativa sui Cookie

Nella scatola ehm… nel forziere di Arrr!!! troverete diversi tipi di carte: saranno alcuni degli strumenti che decideranno il vostro destino!

In Arrr!!! ci sono 4 tipi di carte: Equipaggio, Evento, Esplorazione e Capitano

  • Carte Equipaggio: hanno il dorso rosso, sono 39 e ognuna di esse rappresenta una risorsa (qui un esempio…) che il giocatore può inserire nel proprio equipaggio per solcare gli oceani e affrontare le avventure che gli si presenteranno innanzi.
  • Carte Evento: hanno il dorso blu, sono 39 e vengono usate per interagire con le situazioni che si presentano, siano esse propiziate dal gioco stesso o dagli altri giocatori.
  • Carte Esplorazione: sono le carte dal dorso arancione, sono 23 e rappresentano tutto ciò che si può incontrare nel corso della navigazione.
  • Carte Capitano: col dorso viola, sono 9 e rappresentano il ruolo interpretato dai giocatori.

Come e quando vengono giocate?

Le carte Equipaggio sono in mano del giocatore (ognuno ne riceve 6), che ne utilizza un massimo di 4 per comporre il proprio equipaggio, all’inizio del suo turno di gioco. Ogni carta Equipaggio ha diversi valori di Attacco, Astuzia, Navigazione e Coraggio. Sommando i valori delle varie caratteristiche, si ottiene il numero di dadi da lanciare: se, ad esempio, ho un equipaggio che in totale ha un valore di Astuzia 5, in un test in cui è richiesta questa abilità potrò lanciare 5 dadi. Sono di più tipi: Primo Ufficiale, Oggetto e Ciurma. In un equipaggio non può esserci più di un Primo Ufficiale, né più di una Ciurma.

Le carte Evento servono ad aumentare le proprie possibilità di vittoria e, al contempo, ostacolare gli altri giocatori. Fanno parte della mano del giocatore, che può utilizzarle, all’interno delle fasi di Azione, sul giocatore di turno (per metterlo in difficoltà) e sulle carte sul tavolo (per impadronirsene o annullarne gli effetti). Durante il proprio turno, le carte Evento possono essere utilizzate per contrastare gli attacchi ricevuti dagli avversari.
L’utilizzo delle carte Evento interrompe il flusso del gioco: chi è di turno deve risolvere il loro effetto, prima di poter passare ad affrontare le sfide delle carte Esplorazione!

Affrontare (e, possibilmente, vincere) le carte Esplorazione è il sistema principale per raggiungere lo scopo del gioco: conquistare fama e tesori. Esse presentano, in genere, uno o più test che il giocatore deve superare per vincere le ricompense riportate sulla carta stessa: Fama, Dobloni, Collezioni.
I test sono indicati da tre elementi: il simbolo della caratteristica che verrà testata (Attacco, Astuzia, Navigazione e Coraggio), un numero che indica la difficoltà del test (più è alto, più è difficile) e le ricompense o le penalità che si ottengono in caso di successo o meno.
Il giocatore dovrà ponderare bene, ad inizio turno, quali carte mettere in gioco per raggiungere i successi necessari a conquistare le ricompense.

Le carte Capitano, infine, sono quelle che rappresentano il personaggio interpretato dal giocatore: ogni Capitano ha delle abilità particolari, descritte nella carta stessa, che possono essere utilizzate durante il gioco. Queste carte non vengono mai scartate e gli altri giocatori non possono mai impadronirsene… D’altra parte, nessun Capitano abbandona il proprio vascello!

 

carta capitano pirata arrr!!!
Tipo di carta
Una delle carte Capitano
Cosa fa
Come descritto sulla carta, quando si bara si tirano 3 dadi in più, anziché 2.
Caratteristiche
caratteristica attacco arrr the game
Attacco 

RosaDeiVenti navigazione arrr the game
Navigazione 

Maschera astuzia arrr the game
Astuzia 

Cuore coraggio arrr the game
Coraggio 

Le carte capitano non hanno caratteristiche come le carte equipaggio, ma solo l’abilità descritta.

carta evento svista arrr!!!
Tipo di carta
Una delle carte Evento
Cosa fa
La Svista permette di impadronirsi di un’altra carta Evento lanciata da un avversario PRIMA che venga risolta: e lo puoi lasciare in braghe di tela!
Caratteristiche
caratteristica attacco arrr the game
Attacco 

RosaDeiVenti navigazione arrr the game
Navigazione 

Maschera astuzia arrr the game
Astuzia 

Cuore coraggio arrr the game
Coraggio 

Le carte Evento non hanno caratteristiche come le carte equipaggio, ma influenzano il gioco con gli accadimenti che presentano.

Pin It on Pinterest