Informativa sui Cookie

Trent’anni e oltre, ma per noi è sempre bello rivedere certi film!

Alcuni sono basati sulla fantasia, altri sul brivido e altri ancora su com’era il mondo in quegli anni, ma tutti sono entrati a far parte a pieno titolo dell’immaginario nerd.

Ecco la nostra Top 5: aspettiamo la vostra sulla Pagina Facebook di ARRR!

5 Ghostbusters – Gli Acchiappafantasmi

Slimer, la vecchia ambulanza scassata, gli zaini protonici e… “Who you gonna call?” sono gli elementi che ci siamo portati appresso nella nostra immaginazione, grazie alle facce stralunate di Dan Aykroyd, Bill Murray e Harlod Ramis, in pausa dal Saturday Night Live per vivere momentaneamente un’avventura divertente e fracassona alle prese con gli ectoplasmi che minacciano di sopraffare New York. Indimenticabile Sigourney Weaver “posseduta”.

4 Star Wars – Guerre Stellari

Una fiaba sull’eterna lotta tra bene e male in forma di Space Opera, questa è la saga di Guerre Stellari, il cui primo film (non stiamo a rivangare tutta la cronologia che si è inventato George Lucas altrimenti non ne usciamo) è quello che ha dettato la linea per tutti i successivi. Nonostante l’evoluzione degli effetti speciali e la sempre maggiore complessità delle scenografie, qui c’era già tutto: la Morte Nera, i Jedi, R2D2 e C3PO, l’asma cronica di Darth Fener, il Millennium Falcon e la pettinatura femminile più agghiacciante della storia del cinema tutta…

3 Labyrinth – Dove tutto è possibile

Diventare grandi dopo aver vissuto 13 ore in un mondo fantastico dominato da… David Bowie, che vale da solo tutto il film non appena si muove. Inizio col botto, quando uno dei più grandi desideri delle adolescenti (la sparizione improvvisa del fratellino capriccioso e rompiscatole) si verifica: la pulzella capisce di essersi allargata un attimo e parte al recupero, avventurandosi tra goblin e gnomi in castelli usciti dalle fantasie più contorte di Escher. Da recuperare assolutamente, se non lo aveste ancora visto.

2 War Games – Giochi di guerra

Secondo noi il titolo più nerd in assoluto, grazie alla combinazione inedita, per l’epoca, di reti informatiche, giochi che si mischiano con la realtà, ragazzini che ancora non sapevano di essere hacker e il rischio, realistico, di un confronto bellico che faceva veramente paura: è stato con questo film che abbiamo scoperto che, in teoria, anche col Commodore si poteva comunicare con una parte di mondo ancora sommersa.
Oggi abbiamo in tasca smartphone molto più potenti di quei primi scatoloni, ma War Games lo guardiamo sempre con molta attenzione!

1 The Goonies

Beh, questo titolo ci rappresenta in pieno! Mappa del tesoro, labirinti, tracobbetti (eh già!), sfiga appiccicata addosso e loschi figuri da affrontare: The Goonies è piratesco fin dall’inizio e, negli anni successivi, ce ne siamo ricordati ogni volta che ci imbattevamo in giochi, libri, fumetti e quant’altro avesse elementi che erano comuni al film, e ce ne siamo ricordati anche in ARRR!!!

E per voi, quali sono i titoli anni ’80 che il mondo deve conoscere?

Pin It on Pinterest