Informativa sui Cookie

In una società feudale in cui le casate dominano i loro territori, dovendo però sottostare ad un unico sovrano, un nobile, uomo d’onore e ligio al dovere, accetta un lavoro sebbene sembri un suicidio.

I nobili sono in lotta tra loro per il potere, usano i loro figli in nome dell’onore, l’avidità, il destino e la famiglia…
Nell’ombra ci sono trame che manipolano la fede e la vita delle persone, sia grandi che umili, ritenendosi un male necessario, nell’ambizione di essere il potere dietro il potere.
Se tutto ciò non bastasse ci sono profezie che difficilmente rivelano il mondo che si vuole o si pensa.
In tutto ciò un figlio, di animo mite e gentile, rivela dei poteri che gli permettono di capire come il pericolo sia maggiore della guerra che viene vissuta…

Dune_desert

Per chi pensa che anche nell’arcipelago di ARRR!!! sia sia rimasti con l’ansia di sapere cosa accadrà dopo la messa in onda dell’ultimo episodio de Il trono di spade e si voglia parlare delle supposizioni delle origini di Jon Snow, si sbaglia.

Amanti del mare e della sabbia, ci concederemo un grande libro scritto nel 1965: prima de Il trono di spade, Matrix, Il gioco di Ender e prima di Star Wars, c’era Dune, di Frank Herbert.

Dune è ambientato in un futuro lontano, in mezzo a una società interstellare feudale, in cui le casate dei nobili, controllano i singoli pianeti, dando la loro fedeltà all’imperatore.
Dune racconta la storia del giovane Paul Atreides, la cui famiglia accetta la gestione del pianeta deserto Arrakis, comunemente chiamato Dune.
Per tutto il libro c’è un grande sviluppo del personaggio, da ragazzo a uomo, da seguace a leader, e infine…
Questo pianeta è l’unico che produce la spezia Melange, la sostanza più importante e prezioso nell’universo, utilizzata per molte cose, compresi i viaggi interstellari. Chi controlla Arrakis ha il monopolio economico sulla spezia: il governo del pianeta è quindi estremamente ambito e di conseguenza pericoloso.
Il Duca, padre di Paul, ottiene dall’imperatore il controllo del pianeta, ma la famiglia da cui riceve il mandato sono gli Harkonnen, i nemici degli Atreides che vogliono sfruttare questa opportunità per cercare di spazzarli via una volta per tutte.

dunese_06
Una figura estremante affascinate nel libro è quella della madre di Paul, Lady Jessica, concubina del Duca. La donna appartiene alle Bene Gesseritt, un ordine religioso e politico estremamente segreto che fa apparire i suoi membri come streghe a causa dei poteri che arrivano a sviluppare.
Il fine ultimo delle Bene Gesseritt è evolvere la specie umana verso una forma superiore, attraverso una selezione genetica spregiudicata; a questo scopo ha iniziato da tempo immemorabile un piano di “accoppiamenti programmati’”

La storia affronta intrighi politici, religiosi, ma anche temi come ecologia e tecnologia riuscendo a dare valore anche alle emozioni umane. Una storia enorme che consigliamo a chi vuole tuffarsi a capofitto in un racconto in cui potersi perdere completamente.

Pin It on Pinterest