La disperazione dei cartografi: Buz Occhiolungo

Carte Capitano (Dorso viola)

Nell’arcipelago di Arrr!!! le mappe per la navigazione sono comuni come i granelli di sabbia ed il grog. Se ne può collezionare quante se ne vuole, tanto ad ogni partita la posizione di isole, navi e creature sarà sempre diversa.

Se poi sui Sette Mari si trova a navigare il Capitano Butz Occhiolungo, tutti i cartografi possono dirsi disoccupati.

Le carte Capitano sono carte dal dorso viola che vengono utilizzate solo nella modalità di gioco più avanzata, ARRR!!!. Queste carte assegnano il ruolo di Capitano al giocatore che potranno vantare un’abilità esclusiva. Che queste carte siano pescate o scelte è a discrezione dei giocatori.
Le Carte Capitano sono solo nove e assegnano dei “ruoli” tutti diversi.

capitano insieme

Una volta mescolato il mazzo delle carte Esplorazione, quelle dal dorso arancione, vengono posizionate al centro del tavolo a disposizione di tutti i giocatori, in un’area chiamata i Sette Mari. All’inizio viene scoperto un numero di carte pari al numero dei partecipanti. Una regola fondamentale di questo mazzo è l’ordine di uscita delle carte, infatti le carte entrano in gioco sempre vicino al mazzo e scorrono allontanandosi da esso per fare posto alle nuove carte. Il loro ordine non cambia mai, a meno che Butz Occhiolungo non decida di usare la sua abilità speciale: in qualsiasi momento, infatti, è in grado di riposizionare le Carte Esplorazione. Tutte le carte esplorazione sui Sette Mari.

Questa abilità non è affatto da sottovalutare:
a. quando un avversario brama una carta, magari l’ultima carta di una collezione, Butz Occhiolungo ha la capacità di portarla in fondo alla fila e, nel caso alla fine del turno le carte Esplorazione eccedano del numero consentito di giocatori + 2, quella carta sarà scartata ed uscirà irrimediabilmente dal gioco.
b. nella parte inferiore di alcune Carte Esplorazione sono indicate delle influenze. Queste hanno lo scopo di cambiare i valori dei test delle carte adiacenti: naturalmente l’occhio lungo di Butz si guarderà bene di sfruttare la sua abilità per mettersi vicino le carte che agevolino le sue prove e che danneggino gli avversari.

Niente male, vero? In aggiunta facciamo notare la dicitura “in qualsiasi momento”: vuol dire veramente in qualsiasi momento. Può essere usato in una qualsiasi fase di gioco, di un qualunque giocatore.
L’unico limite è che deve essere Esaurita per poterla utilizzare, e si Ripristina automaticamente all’inizio del turno del giocatore che la possiede.
Come tutte le carte Capitano, anche questa non è da considerarsi come una carta ai fini degli effetti, per cui non c’è Grog o Diarrea che la possa colpire.

carta equipaggio pappagallo portafortuna
Tipo di carta

Carta Capitano

Cosa fa

Esaurisci. In qualsiasi momento riposiziona una carta ESPLORAZIONE nell’ordine che preferisci.

Vedi anche:

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Messaggi per il Capitano

(*)Campi richiesti

Pin It on Pinterest