Informativa sui Cookie

Si dice che l’imbarcazione di Barbacieca abbia due timoni: uno ad esclusivo utilizzo del famigerato Capitano ed un altro per i suoi sottoposti.

A volte succede che Barbacieca, per rimproverare il novello marinaio al timone, si metta a guidare quello della ciurma, rendendo inevitabile un qualche incidente: è il motivo più comune per giungere in Secca.

Secca è una delle Carte Evento dal dorso blu, il mazzo che viene utilizzato nelle modalità di gioco All’Arrrembaggio e ARRR!!! I giocatori possono utilizzare queste carte esclusivamente per bersagliare il giocatore di turno e le carte sul tavolo.

Secca rientra chiaramente nella categoria di carte offensive, poiché giocandola viene limitata la capacità di Azione. Il regolamento non vieta di giocarla su se stessi se si è i giocatori di turno, ma perché dovrebbe essere utile bersagliarsi da soli?

secca insieme

“Gioca appena dichiarata l’azione. Il giocatore di turno deve scartare 2 carte dalla mano oppure non potrà Solcare i Sette Mari. Può comunque Sfidare o Razziare.”

Naturalmente è sensato giocarla quando il giocatore di turno dichiara di voler esplorare i Sette Mari. Se la sua nave è in porto, non ha paura di andare in secca.

Se sta navigando ed incorre in una Secca ha due possibili scelte:
scartare dalla mano due carte qualsiasi, a sua scelta e di qualsiasi tipo, al fine di alleggerire il proprio veliero e poter quindi proseguire.

– da vigliacco può anche accettare la secca e tornare a nuoto al primo porto, e per sfogare la rabbia dell’azione maldestra può ancora svolgere un’azione, tra RAZZIARE o SFIDARE un altro pirata.

Ricordiamo inoltre che le Carte Evento interrompono il normale flusso di gioco, bloccando in un certo senso il tempo: “appena dichiarata l’azione” è interpretabile quindi come “prima che si inizi l’azione dichiarata per conquistare la carta Esplorazione”. E’ quindi ovvio che se il giocatore ha lanciato i dadi, non è più bersagliabile dalla secca.

Nel corso degli ultimi anni, nei Sette Mari è diventata famosa  la manovra Barbacieca.
Il Capitano Barbacieca, infatti, una volta che dichiarò di voler affrontare il Kraken, ebbe una navigazione turbolenta che lo penalizzò parecchio e a causa della sua non eccelsa vista giocò su se stesso Secca al posto di un Colpo di Fortuna prima di giungere a destinazione. Decise quindi di RAZZIARE per guadagnarsi qualche doblone di consolazione.

carta equipaggio pappagallo portafortuna
Tipo di carta

Carta Evento

Cosa fa

Gioca appena dichiarata l’azione. Il giocatore di turno deve scartare 2 carte dalla mano oppure non potrà Solcare i Sette Mari. Può comunque Sfidare o Raziare.

Pin It on Pinterest