“Nel combattimento ravvicinato, a volte un coltello può servire più di una pistola.” (Metal Gear Solid 3: Snake Eater)
Un vero Pirata privo di mano sà che può essere un buon accessorio e se lo personalizza ad hoc: l’Uncino Svizzero diventa così parte dell’equipaggio
ed è in grado di risollevare diverse situazioni che possono apparire critiche.
Versatile, in grado di dare supporto (+1) in tutte le caratteristiche, ha anche un’abilità non da poco: abbassa di 1 la difficoltà di un test.
Questo, solo nel caso il test preveda una difficoltà di 2 o più, poichè un test da 1 non potrà mai essere portato a 0.
Per regolamento la difficoltà di un test non potrà mai essere inferiore ad 1.
Purtroppo l’Uncino Svizzero non può essere utilizzato nelle sfide, poichè non c’è un valore prestabilito di difficoltà da superare.
Aneddoti dell’arcipelago.
Quando ARRR!!! era ancora nella sua fase embrionale esisteva una ciurma chiamata “Le inutili giubbe rosse“, in riferimento all’equipaggio di Star Trek che in ogni episodio della vecchia serie veniva sacrificato.
Questa ciurma, come l’uncino svizzero, dava un +1 ad ogni caratteristica. Poichè era utile, ma non influenzava eccessivamente le caratteristiche, si era fatta eccezione alla regola e la si poteva porre come seconda Ciurma.
Scartandole si otteneva un successo.
Tarando i valori delle carte questa carta venne messa da parte come ciurma e si trasformò nell’Uncino Svizzero.
Tipo di carta
Carta Equipaggio (oggetto)
Cosa fa
Abbassa di 1 la difficoltà di una carta che ti coinvolga.